Logo
Header

Ciclo Incontri Seminariali - "Seminario Introduttivo Tematico per la Regione Puglia" - Bari, 06 dicembre 2011

Empty

Bari, 6 dicembre 2011, ore 9.30 - 17.00
Sala del Consiglio Regionale della Puglia

Via G. Capruzzi, 212, Bari

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Governance e Assistenza Tecnica” (PON GAT), “Progetto Operativo di Assistenza Tecnica alle Regioni dell’’obiettivo convergenza per il rafforzamento delle capacità di normazione” (POAT), promosso dal Dipartimento per gli Affari Giuridici e Legislativi (DAGL) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La Regione Puglia ha aderito a questo progetto, essendosi avviata già da tempo sul percorso delle buone pratiche normative: peraltro, la legge 2 novembre 2011, n. 29, “Semplificazione e qualità della normazione” - che sarà illustrata nel corso del seminario - ha introdotto il ricorso a ulteriori strumenti di better regulation, come l’AIR (analisi dell'impatto della regolamentazione) e la VIR (verifica dell'impatto della regolamentazione).
Il Seminario Introduttivo tematico per la Regione Puglia rappresenta quindi un’occasione di approfondimento del tema della qualità della normazione e ha come finalità principale quella di condividere con la struttura amministrativa regionale pugliese i contenuti del citato Progetto Operativo. L’obiettivo di fondo è quello di favorire la diffusione della cultura e delle metodologie di better regulation, da intendersi come un supporto per migliorare l’efficacia dell’attività normativa, far leva e stimolare la domanda di valutazione e l’interesse dei vari destinatari degli interventi.
Nel Portale dedicato, all’indirizzo http://www.qualitanormazione.gov.it, sono forniti maggiori dettagli e sono già resi disponibili per le Amministrazioni coinvolte documenti metodologici e strumenti operativi utili per l’applicazione delle tecniche di qualità della regolazione.
L’incontro è inserito all’’interno di un ciclo di seminari informativi che continueranno anche nel 2012 con i soggetti direttamente coinvolti nella realizzazione degli interventi del Programma POAT-DAGL.
I seminari introducono aspetti teorici e metodologici relativi alle tecniche di qualità della normazione, in materia di drafting normativo, ATN (analisi tecnico normativa), AIR e VIR; prevedono esercitazioni pratiche applicate a casi concreti, insieme alla condivisione dei risultati delle successive attività di affiancamento e sperimentazione previste dal Programma.

Il I Seminario introduttivo è rivolto ai Consiglieri Regionali, ai Responsabili delle Aree di Coordinamento, dei Servizi e loro referenti; ai Dirigenti del Consiglio Regionale; ai Componenti del NVVIP; ai Rappresentanti dei Servizi legislativi di Giunta e Consiglio regionale, dell’Autorità di gestione dei POR della Regione Puglia, delle Agenzie Regionali, della Segreteria tecnica PES-CNEL.

Per ulteriori informazioni, scrivere a mipa@consorziomipa.it.

Il programma del seminario introduttivo tematico della Regione Puglia
Scarica | Testo Alternativo

Footer

Questo sito è cofinanziato dall'Unione Europea - La grafica è di proprietà della redazione di governo.it